Save 15% on Awesome and Plus accounts now! Upgrade now

michele Corti

PLEASE DON'T TELL ME LIKE IF IS ONLY THE GIRL YOU LIKE....

Sii maestro della luce e della tecnica.Tieniti aggiornato sulle nuove tecnologie. Cerca di vivere la fotografia in tutte le sue manifestazioni: mostre, seminari festivals.
Guarda gli antichi maestri: ti serviranno per la composizione. Sii amico degli altri fotografi e confrontati con loro. Approfitta del web per vedere cosa fanno i fotografi concorrenti, quelli celebri e i giovani.
Evita i clichè. Sii onesto e guarda la realtà senza pregiudizio. Non essere permaloso se qualcuno critica le tue fotografie. Questo durante le letture dei portfolii. Potrai poi ragionare sulla critica. Affacciati sul mercato conoscendo le regole del copyright e della commercializzazione delle foto: solo così sarai considerato un professionista.
Coltiva progetti speciali sui quali lavorare a lungo. Saranno il tuo migliore portfolio. Se ti presenti da un cliente o da un'agenzia cerca di capire il suo orientamento e le sue scelte precedenti in fotografia o nell'acquisizione di fotografi. Saprai se è un cliente che può essere interessato al lavoro che stai facendo.
Non mettere troppe fotografie in un portfolio. Solo le essenziali. Non parlare troppo mentre un photo editor guarda le tue fotografie. Se non ti senti pronto guardando il tuo portfolio aspetta ed aggiungi altre fotografie. Se fotografi delle persone ricorda la legge sulla privacy. Devi avere l'autorizzazione della persona fotografata per uso commerciale.
Ricorda che hai una responsabilità verso ciò che vuoi comunicare con la tua fotografia, verso la persona o avvenimento fotografato, verso il pubblico che vedrà le fotografie, verso l'eventuale committente.
Cosa rende una foto irresistibile? Qualità, originalità, contenuto straordinario, composizione, un nuovo concetto, un punto di vista nuovo e sorprendente, una ricerca poetica, un accenno a una fotografia storica.
Cosa ti renderà celebre? Un amore costante per la fotografia in tutte le sue discipline.

*Grazie Neri è la fondatrice dell'omonima agenzia che ha fatto la storia della fotografia italiana. Ora l'archivio fotografico dell'agenzia è presso il Museo di Fotografia Contemporanea. Tra gli altri, ha fatto parte di giurie di premi e concorsi come il World Press Photo, il W. Eugene Smith Grant e il Prix Bayeux-Calvados.

  • 1,073 Affection
  • 31,891 Photo Views
  • 183 Followers
  • 303 Following
  • Milano, Italy, Italy