Alfonso Prous

Nato a Milano nel 1971, cominciai a scattare alla tenera età di sette anni, tenendo in mano la mia Petri con innesto a baionetta con cui iniziai a sperimentare l’emozione di catturare i ricordi e di poterli condividere con altre persone. A 14 anni mi trasferisco con la mia famiglia a Monza attratti dalla dimensione “umana” di questa città e dal suo meraviglioso Parco e qui trovo i presupposti per coltivare la mia passione e stabilire le fondamenta della mia professione di fotografo.

I consigli e gli insegnamenti dei due fotografi di fama internazionale Steve McCurry e Mike Yamashita si sono rivelati fondamentali per la mia maturazione stilistica e rappresentano un bagaglio culturale e professionale indelebile che ha profondamente influito sulla definizione di un mio stile fotografico. L’esperienza maturata con questi e altri importanti fotografi internazionali, mi ha consentito di lavorare su un mio modo di fare fotografia che oggi posso dire essere basato sulla capacità di relazionarsi con soggetti e situazioni.

La mia passione per i viaggi unita all’esperienza professionale maturata negli anni forniscono in seguito i presupposti per organizzare i WORKSHOP FOTOGRAFICI, attività che mi consente di condividere e diffondere con colleghi e appassionati la grande passione che nutro per la fotografia in tutti i suoi aspetti.
Negli ultimi anni ho avuto quindi l’occasione di dedicarmi più intensamente e con grande soddisfazione all’insegnamento della fotografia organizzando corsi di post-produzione fotografica con Adobe Lightroom e workshop fotografici itineranti in giro per il mondo.

Nel 2008 nasce Diaframmando (workshop fotografici e corsi di post-produzione fotografica), un’iniziativa sotto la quale raccolgo tutte le mie iniziative di formazione fotografica e le collaborazioni in quest’ambito anche con alcuni selezionati colleghi professionisti.
Questa attività ha anche ottenuto il riconoscimento di Nikon Italia con cui collaboro all’interno della Nikon School.

Membro di Nikon Professional Services (NPS) e del FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia).

  • 29 Affection
  • 1,389 Photo Views
  • 61 Followers
  • 3 Following
  • Monza, Italy