Torino - Le Nuove

Published January 30th, 2013

Le Nuove sono state il carcere di Torino dalla seconda metà dell'ottocento alla fine del novecento. Nella loro storia sono state testimoni delle atrocità subite da antifascisti, partigiani ed ebrei, deportati e condannati a morte nel braccio tedesco del carcere, in cui i prigionieri venivano torturati e uccisi. Molti bambini nacquero nell'ala femminile del carcere, e per anni non ebbero la possibilità di uscire al di fuori delle mura, crescendo nell'impossibilità di scoprire il mondo oltre il confine della detenzione.

Sono state il luogo delle rivolte alla fine degli anni sessanta e della detenzione di molti terroristi appartenenti alla Brigate Rosse, il carcere stesso fu teatro di violenti attentati negli anni di piombo.

Dopo anni di abbandono e di degrado i volontari dell'associazione "Nessun Uomo è un'isola ONLUS" hanno intrapreso un faticoso cammino di recupero della struttura, come importante elemento di memoria storica di 130 anni di vita della città di Torino. All'interno delle ...

Read More →