Save 15% on Plus & Awesome accounts now! Upgrade now
Giuseppe Cavalleri www.beppecavalleri.com

Giuseppe... www.beppecav...

13356

Affection

Views
Likes
Comments
198K
15.3K
4124
Mi piace osservare, pensare, dedurre, ascoltare, e se riesco, immortalare una sensazione o un particolare attimo... La fotografia mi ha travolto e insegnato molte cose, in particolare mi ha abituato ad un’osservazione particolare e attenta di tutto ciò che mi circonda... Perchè fotografo? Perchè trovo sensazionale interpretare a modo mio tramite una fotografia...

Passeggiate Lacustri...

Published June 4th, 2012

Il progetto fotografico mi affascina. Raccontare qualcosa con una serie di immagini mi stimola.

Una storia può essere vera o inventata, riportata o interpretata. Non importa poi tanto in realtà... il fattore determinante è che racconti qualcosa. La parte più interessante della fotografia è proprio lo spazio che offre alla nostra creatività, possiamo trovare spunti e idee anche dalle situazioni più banali che quotidianamente ci circondano. Ecco, una passeggiata serale in riva al lago di Garda... Un contesto, ricco e allo stesso tempo povero, confuso ma a tratti anche minimale... le persone passano in cerca di un meritato ritaglio di relax, parlano, camminano, o semplicemente pensano...

Read More →

Nikon 14-24 with Lee filters!!! MODIFICA 2

Published October 21st, 2011

Eccomi finalmente a documentare l'ultima modifica che rende il sistema veramente perfetto. ;-)

Come già detto prima un grande problema dovuto dalla lente frontale a cupola e dalla distanza "elevata" tra lente e filtro succede in alcune situazioni di trovarsi riflessi indesiderati nell'inquadratura provenienti da dietro, riflessi dal filtro e ripresi dalla lente.

Per risolvere tutto ciò ho fatto una piastra in acciaio inox da 130 mm x 190 mm con foro centrale da 120 mm di diametro e spessore 2 mm.

La piastra poi è stata rivestita con una carta adesiva nera opaca per renderla non riflettente.

La modifica è abbastanza semplice e risulta molto efficace. Secondo me è indispensabile.

Per informazioni rimango a disposizione! ;-)

Ciao a tutti!

Di seguito le immagini.

Read More →

Nikon 14-24 with Lee filters!!! MODIFICA 1

Published October 12th, 2011

Ecco arrivata la prima modifica per perfezionare il sistema x-pro su Nikon 14-24 2.8

Ne seguirà a breve un'altra!

Read More →

Nikon 14-24 with Lee filters!!!

Published October 11th, 2011

E' stata una lunga guerra... ma finalmente ce l'ho fatta!!!

L'obiettivo??? Montare i filtri a lastrina sul re dei grandangoli... il 14-24 2.8

Mi sono prima informato sul sistema dedicato della Lee, l'SW150 ma le attese vanno dai 6 ai 12 mesi e i costi sono stratosferici... ovviamente ho mollato subito.

Documentandomi grazie a internet ho scoperto che con il sistema cokin x-pro si potevano ottenere grandi risultati. Quindi ho ordinato un holder stile cokin x-pro con anello adattatore per 14-24 (trovato tutto direttamente dalla Cina) e il set di filtri LEE x-pro size 130x170 (Questi li ho ordinati in UK)

Risultato? Perfetto.

Con un filtro va tutto benissimo non vignetta nemmeno a 14 mm con 2 filtri ha una leggera vignettatura a 14 mm (veramente leggerissima quasi irrilevante) che scompare completamente a 15 mm.

Ora in cantiere ci sono un paio di modifiche per perfezionare il sistema:

1- Aumentare il numero di viti che fissano l'holder (l'originale ne ha una io ne metto altre 3)

2- Creare ...

Read More →

Riflessioni fotografiche...

Published September 3rd, 2011

Fortunatamente il mio cammino fotografico è sempre stato un'evoluzione... Arrivo ad un punto dove comincio a fare pensieri che solitamente segnano dei cambiamenti fotografici.

Internet ci permette di consultare tantissime immagini, confrontarsi con i più bravi, ma anche con i meno bravi... indubbiamente uno strumento potentissimo per aiutare un fotografo (esperto o neofita che sia...) a crescere e migliorarsi. Mi piace passare del tempo ad osservare immagini... mi soffermo sempre e cerco di capire cosa sta dietro allo scatto.

Osservando tanti autori e quindi tanti genere sono arrivato a fare delle riflessioni... autocritiche soprattutto... Ho capito che fondamentalmente esistono 2 tipi di fotografi:

Il primo tipo sono tutti quelli che vedono una foto come un trofeo di caccia, ovvero, si recano in posti meravigliosi o in riserve o quant'altro fanno uno scatto di impatto grafico e lo portano a casa felici. Quindi, vanno in luoghi dove c'è la certezza di portare a casa qualcosa di buono ...

Read More →