Save 15% on Awesome and Plus accounts now! Upgrade now

Daniele Melato

Si sono dette tante cose sulla bellezza: “non è bello ciò che è bello”, “la bellezza è negli occhi di chi guarda”.
Non saprei definire cosa sia la bellezza, non saprei descriverla a parole, ma so che il mio piacere più grande è ricercarla. La cerco con lo strumento della fotografia, perché possa rimanere traccia di ogni tentativo, di ogni progresso e di ogni vicolo cieco. Ogni scatto è un passo verso la bellezza.
La cerco soprattutto nella donna, perché credo che il corpo, il movimento, lo sguardo femminile siano il più armonioso dono della natura. In questi anni di ricerca ho scoperto alcune verità, non assolute, ovviamente, ma che certo valgono per me.
Ho capito che la bellezza non si può cercare da soli, che è necessario creare un contatto tra me e la modella, entrare in sintonia e conoscersi. E ho capito che il miglior modo per farlo è scherzare, ridere, non prendersi troppo sul serio, essere sempre gentili, ascoltare, parlare poco e lavorare bene!
Ho scoperto che la bellezza va costruita, nasce come un’idea, si sviluppa e prende piano piano forma, posa dopo posa, scatto dopo scatto. La bellezza ama nascondersi dietro un sorriso appena accennato, vuole farsi inseguire per ore, e si arrende all’obbiettivo solo quando tutto è al posto giusto.
Per questa ricerca serve passione, precisione, tecnica e costanza, a volte mi sento come un poeta che non si accontenta della prima, banale rima che gli viene in punta di penna, ma che cerca pazientemente la parola giusta che crei la giusta armonia. E che trasformi la mia foto in arte. Allora, e solo allora, so di aver trovato la Bellezza.

  • 6,713 Affection
  • 150,602 Photo Views
  • 1,068 Followers
  • 104 Following
  • Lucca, Italy, Toscana