New members only: Get access to member benefits starting at $29.99. Access classes, stats, and more!Upgrade now

Davide Maria Palusa

bio
DAVIDE MARIA PALUSA•
classe ‘89, di Trieste.
Già con la sua iscrizione all’ Istituto Statale d’Arte “E.e U. Nordio”, sempre a Trieste, manifesta il suo interesse verso l’arte in generale, che grazie ai suoi studi riuscirà ad approfondire ed indirizzare soprattutto alla fotografia e alle opere architettoniche. Proprio per quest’ ultimo interesse si iscrive alla facoltà di Architettura dell’Università di Trieste , con sede a Gorizia, a cui attualmente è iscritto al terzo anno.
Ma la passione di Davide è, e rimane, quella della fotografia. Tutto probabilmente nasce nel 2010, contagiato dal padre, possessore di una vecchia macchina fotografica analogica una OM-1 del ’78. Poi Palusa, decide di avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, viste le maggiori possibilità che offre, anche se ogni tanto, qualche rullino scappa lo stesso. Per lui, la fotografia è ancora da esplorare, è ancora un gioco, in cui sperimentarsi, per far pratica e migliorare, e quindi personalizzare, la sua tecnica. Ma si vede che in questo, è particolarmente portato in quanto già ora non mancano le soddisfazioni tra cui:

_ vincitore della maratona fotografica “Città di Trieste” con il tema “doppio", 2012
_ partecipazione alla seconda Biennale d’arte di Brescia, 2013
_ mostra personale “ESSENZA", BRA11, 2013
_ vincitore concorso PHOTO CARDS TRIESTE, 2013
_ collettiva ARTEFATTO, Palazzo Gopcevich, 2013
_collettiva SPAZIO GIOVANI, Sala Comunale d’Arte “Giuseppe Negrisin" , Muggia, 2013.

…in più ha partecipato a due mostre collettive ed è stato inserito in pubblicazioni recenti su riviste come : “ARTE" Cairo editore,“VistaCasa”, “Positive Magazine” e” NTWK”.

La prima che l’ha coinvolto, è la fotografia d’architettura, di spazi del vivere da questi ha iniziato a immortalare momenti di vita quotidiana, dai quali parte, tenendo conto di significativi particolari con cui riuscire a “pizzicare” importanti problemi di ogni tipo.

Attualmente, oltre a collaborare con C O L L A A B, ha partecipato attivamente all’organizzazione della manifestazione “Piazza dell’architettura” come fotografo e grafico. Per quanto riguarda i suoi progetti, non si può tralasciare il suo “Essenza”. Dove, sottolinea quanto sia importante la forma e non il contorno; l’essenza dei contorni, non può che risiedere nella forma, per quanto sfuocati e labili possono essere i contorni, la forma sarà quella più rilevante, infatti, “dall’ incertezza del contorno, emerge la certezza della forma”, proprio come fa lui cambiando obiettivi e mettendo a fuoco.

  • 50 Affection
  • 3,224 Photo Views
  • 9 Followers
  • 19 Following
  • trieste , italia