Limited time only: Get Pro member benefits for $71.88/year. Access Stats, Priority Directory listing and more!Upgrade now

Maurizio Paolo Grassi

Maurizio Paolo Grassi nasce in Toscana e inizia a fotografare giovanissimo e in maniera analitica a partire dal 1976, dopo aver studiato la tecnica fotografica e l’illuminazione a partire dalle esperienze di Andreas Feininger e Ansel Adams.

Si iscrive alla facoltà di architettura di Firenze dove studia il linguaggio visivo e la semiotica sui testi di Umberto Eco e dove ha modo di utilizzare la fotografia per analizzare i segni e i simboli presenti nello spazio urbano.

Durante il periodo universitario, il respiro internazionale dell’ambiente fiorentino gli permette di confrontarsi con colleghi e artisti di varie nazionalità, avendo così l’opportunità di assimilare diversi metodi, stili e culture. I suoi interessi spaziano dalla storia dell’architettura, all’arte, alla fotografia e al cinema, settori dai quali trae ispirazione per la sua attività artistica.

Si laurea col massimo dei voti e lode presentando una tesi di archeologia industriale – mediante un sistema audiovisivo, innovativo per l’epoca – riguardante un progetto per la realizzazione di un albergo nel recupero di un’antica fornace di laterizi.

Studia l’illuminotecnica applicata all’architettura e approfondisce la teoria della luce, i suoi effetti e le tecniche di illuminazione che egli applicherà anche in ambito fotografico. Questi studi lo portano all’utilizzo del fotometro per la misura dell’intensità e della gamma di contrasto delle scene.

  • 51 Affection
  • 541 Photo Views
  • 0 Followers
  • 1 Following
  • Carrara, Italy