Save 15% on Awesome and Plus accounts now! Upgrade now

Manlio Dell'Antonia

Chi sono?
Sono un ragazzo nato a Trieste, annata 1990.
Fin da piccolo sono sempre stato incuriosito dalla fotografia, forse grazie a mio padre che ne era appassionato. La vera "rivoluzione" però è avvenuta verso gli ultimi anni delle superiori dove, studiando informatica (mi sono diplomato come perito informatico), mi sono avvicinato di più al mondo del multimediale, questo mi ha portato in privato a prendere più seriamente la fotografia e da li ho cominciato a "studiarla" con un certo rigore "facendomi le ossa" sulla EOS 300D di mio padre.
Il mio approccio alla fotografia è molto scientifico (anche a causa della mia formazione prettamente tecnica); Pianifico i miei scatti molto bene, non amo improvvisa quando non serve. Non ostante questa mia impostazione "tecnica" nella fotografia cerco qualcosa che vada oltre; Cerco di dare un significato vero alle mie foto.
Mi piace molto scattare alle persone, sono un amante dei ritratti "naturali" ed ammiro molto fotografi come Steve Mc Curry, Annie Liebovitz e Martin Schoeller per il loro modo di immortalare la personalità dei soggetti delle loro foto in maniera assolutamente unica.
Tuttavia mi dedico a molti altri ambiti, spaziando dalle foto sportive, ai paesaggi passando per lo still-life e la fotografia d'architettura.
Un'altra caratteristica del modo in cui mi pongo rispetto alla fotografia è lo "studio": leggo molto e guardo molto; Amo i libri fotografici e amo leggere le biografie dei fotografi di ieri e di oggi per poter capire cosa c'è dietro una grande foto, per andare oltre la semplice "tecnica".
Da poco ho intrapreso con l'amico fotografo Riccardo Berini una nuova avventura, affiancandomi alla sua attività di fotografo professionista e ne è nato Oak Studio.

  • 155 Affection
  • 10,627 Photo Views
  • 31 Followers
  • 46 Following
  • Monfalcone, GO, Italia