Limited time only: Get pro member benefits for less than $5/month. Access Classes, Stats, Priority Directory listing and more!Upgrade now

Melania Milanese

Nasce a Castrovillari il 13 agosto del 1987. Neanche un anno di vita, prende una matita in mano, disegna un cerchio con dei trattini che potrebbe assomigliare al sole ma non lo è: è un paramecio. Cresce in mezzo a libri di farmacologia, scienze naturali e arte, mangia pane e disegno, spinta prontamente dalla madre che non ha mai nascosto il suo talento artistico e dal padre, informatore del farmaco, che non disdegna la particolare padronanza della figlia nelle materie scientifiche. Classica ragazza etichettata dagli insegnanti come “intelligente ma non si applica”, svogliata nello studio ma pronta e ricettiva nelle materie artistico/tecniche.

Fin da subito scopre il talento nel maneggiare matita e colori e non solo: si dà ai gioielli, alla pittura, alla scultura, al rame, alle Nail Art, ai vestiti (sotto l’attento aiuto della nonna e della sua formidabile macchina da cucire), rifà il look alle Barbie della sorella e anche a Ken.

A 19 anni si iscrive a Farmacia all’Università della Calabria, dove acquisisce la laurea in Farmacia, c’è sempre meno tempo per disegnare e per dedicarsi ad una qualsiasi materia artistica. Nel 2011 conosce la collega Valentina Blasi, la quale la “trascina” nel NonfermArti, una realtà cosentina che riunisce le menti artistiche del circondario. Partecipa con una foto scarsa, non vince nulla ma grazie al concorso e alla sintonia che si crea con l’evento e le organizzatrici viene riaccesa la fiammella che riprende vigore successivamente, quando, con l’aiuto dell’Associazione culturale e fotografica “Ladri di Luce”, si appassiona alla fotografia in tutte le sue forme.

Compra la sua prima reflex, una Nikon D80. Nasce un amore che continua e cresce di giorno in giorno, partecipa a numerose mostre e concorsi, sempre con esiti e commenti positivi. Il 22 aprile 2012 acquista il Nikkor 50mm f/1.4 e scappa in spiaggia a fotografare un papavero: quella foto segnerà la svolta nel suo stile, che prende forma man mano che gli scatti aumentano.

Attualmente fotografa ufficiale del NonfermArti, ha acquistato nel frattempo una Nikon D7000, vive a Castrovillari, spera di migliorare sempre di più tecnica e attrezzatura per poter diventare, un giorno, Fotografa professionista a tutti gli effetti.

  • 436 Affection
  • 12,426 Photo Views
  • 46 Followers
  • 94 Following
  • Rende, Cosenza, Italia