Save 20% on Awesome and Plus accounts with Our A+ Back to School Sale Upgrade now

Firenze - Il David è una celeberrima scultura, realizzata in marmo (h 410 cm, 517 con la base) da Michelangelo Buonarroti, databile tra il 1501 e l'inizio del 1504 e oggi conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze. Largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, è uno degli emblemi del Rinascimento, nonché simbolo di Firenze e dell'Italia all'estero in generale.
Il David ritrae l'eroe biblico nel momento in cui si appresta ad affrontare Golia; fu originariamente collocata in piazza della Signoria a Firenze come simbolo della Repubblica fiorentina stessa, vigile e vittoriosa contro i nemici.
Il David è da sempre considerato l'ideale perfetto di bellezza maschile nell'arte.Così come la Venere del Botticelli è considerata il canone di bellezza femminile.Poiché entrambe le opere sono conservate a Firenze, i fiorentini si vantano di possedere i canoni della bellezza artistica all'interno delle mura cittadine. Molti artisti e grandi esperti di arte ritengono che il David sia l’oggetto artistico più bello che sia mai stato creato dall’uomo.

Discover more inspiring photos like this one.

Download the FREE 500px app Open in app